lunedì 20 aprile 2015

LAND ART A SCUOLA

Anche quest'anno ci siamo messi in gioco partecipando al grande concorso Kids Creative Lab, indetto dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS.
Il tema di questa terza edizione in linea con L'EXPO "Nutrire il pianeta - Energia per la vita" intrecciava arte e creatività con importanti tematiche quali ecologia, agricoltura, natura e sana alimentazione. Ai bambini è stato chiesto di progettare e realizzare un intervento di Land Art utilizzando materiali rigorosamente naturali.

Ma che cos'è la Land Art e chi sono i  Land- artisti?

I land artisti realizzano interventi scultorei su grande scala in luoghi spesso solitari, incontaminati o abbandonati, utilizzando perlopiù materiali provenienti dalla natura. Non rappresentano la natura, ma agiscono direttamente su di essa. Le forme realizzate (spesso cerchi o spirali) sono concepite come temporanee, perché destinate a essere riassorbite dai processi naturali e a scomparire gradualmente.

Eccoci dunque al lavoro nel giardino della Scuola Primaria. Tutte le classi del plesso, ciascuna con i propri materiali e idee, sono state coinvolte nella grande rappresentazione in cui ci siamo sentiti "Naturalmente...uniti".






giovedì 16 aprile 2015

MI PRESENTO: SONO IL MARE

Questa è una storia nata quasi per caso dopo un'esplorazione sulle tecniche dell'acquerello. Con i bambini di quarta mi sono divertita a sperimentare effetti cromatici e acquosi, su tavole che poi sono diventate le illustrazioni di un piccolo libro. Le parole, infine, hanno completato l'opera.
Per vedere il libro completo cliccate QUI!





























Libro realizzato dai bambini di quarta, Scuola Primaria "Risultive" di Bertiolo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...