venerdì 31 gennaio 2014

BIODIVERSITA'


Così affrontiamo la biodiversità. La fortuna di vivere in una regione in cui convivono molte piante e numerose specie animali, ci ha permesso di intraprendere questo lavoro che unisce il colore alla scienza. 
Ecco alcune curiosità.






Scuola Primaria "Risultive" - Bertiolo UD  - Classe 4A e B

giovedì 23 gennaio 2014

L'ASTRONAVE

Questa è la prima parte di un progetto di qualche anno fa. L'ho trovato interessante e volevo condividerlo. Ricordo che avevo appena concluso una bellissima esperienza presso Reggio Children.

Quando si collabora con le insegnanti e si mettono in gioco diverse competenze, i risultati si vedono.
Il riciclaggio era il tema principale. I bambini avevano raccolto e portato a scuola molti tappi di plastica; dopo averli osservati e catalogati, abbiamo pensato e progettato un nuovo utilizzo: realizzare un'astronave.

































CONTINUA....

venerdì 17 gennaio 2014

GESTUALITA' E TECNICA

"Arles" - Vincent Van Gogh
"Ritratto del capo inserviente Trabuc" - Vincent Van Gogh
"Il fantino" - Henri de Toulouse Lautrec

"Jane Avril lascia il Moulin Rouge" - Henri de Toulouse Lautrec



















































































I bambini incontrano l'arte attraverso l'osservazione e il riconoscimento di un segno pittorico.
Spesso propongo questa esperienza perché si impara a riconoscere la tecnica utilizzata dall'artista ma anche perché ci si rende conto di come si possono usare gli strumenti pittorici quali pennelli, spatole ecc... di come posso muovere le mani e valutare la direzione del gesto per ottenere, o quasi, lo stesso effetto.

Ogni artista utilizza un proprio linguaggio grafico fatto di segni e di gesti, veloci o lenti, precisi e ripetitivi o casuali e istintivi, uniformi ed omogenei; il segno della pennellata crea una texture pittorica che costituisce l'impronta dell'artista.





lunedì 13 gennaio 2014

SEGNI ANIMALI


La sperimentazione grafica con i segni è sempre molto interessante perché fa nascere nuovi giochi e nuovi punti di vista.
Prendiamo la tempera, pennelli di varie dimensioni, spazzole, spazzolini, raschietti e proviamo a tracciare liberamente dei segni. Che cosa scopriamo?



























Che cosa ci fanno venire in mente tutti questi segni?
Se li guardiamo bene e ci lasciamo ispirare, ecco che vediamo spuntare giraffe, struzzi, zebre, leoni, tigri e ghepardi.


Scuola Primaria "Risultive" di Bertiolo - Classe Prima
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...