venerdì 18 dicembre 2015

L'ALBERO PUNTINISTA


Il Puntinismo (pointillisme) è un movimento pittorico nato in Francia verso la fine dell'ottocento. Esso era caratterizzato dalla scomposizione dei colori in piccoli punti, che non si mescolavano nel quadro ma venivano accostati con molta cura.

La vibrazione che scaturiva da questa vicinanza, soprattutto di colori complementari, rendeva questi quadri delle vere e proprie opere giocate sulla percezione visiva e sulla teoria dei colori. Tra i maggiori esponenti di questo movimento troviamo George Seurat e Paul Signac, che per un certo periodo lavorarono insieme orientando la loro ricerca tra scienza e arte.

In atelier abbiamo osservato il quadro di George Signac "L'albero di pino a St. Tropez" e questi sono alcuni lavori realizzati dai bambini, ispirati dalla tecnica dell'artista.





















































Classe quarta - Scuola Primaria "Risultive", Bertiolo UD

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la tecnica del pointillismo e di tutti i suoi esponenti poiché ci dà un chiaro e luminoso modo di vedere i colori, qui lascio questo elenco dove possiamo vedere i migliori Pittori Puntatori:
    I mesi favorevoli sono Maximilian Luce, Paul Signac, Endara e Gabino Amaya Cacho, Digan che è il suo preferito, è che questa tecnica è favolosa.

    https://www.buzzfeed.com/alonzor301/les-meilleurs-peintres-pointillistes-de-tous-les-t-36ijc?utm_term=.qieeAndq8#.noz2wqZGQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa tecnica piace molto anche a me! Colori, arte e scienza...grazie per l'interessante segnalazione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...