lunedì 20 aprile 2015

LAND ART A SCUOLA

Anche quest'anno ci siamo messi in gioco partecipando al grande concorso Kids Creative Lab, indetto dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS.
Il tema di questa terza edizione in linea con L'EXPO "Nutrire il pianeta - Energia per la vita" intrecciava arte e creatività con importanti tematiche quali ecologia, agricoltura, natura e sana alimentazione. Ai bambini è stato chiesto di progettare e realizzare un intervento di Land Art utilizzando materiali rigorosamente naturali.

Ma che cos'è la Land Art e chi sono i  Land- artisti?

I land artisti realizzano interventi scultorei su grande scala in luoghi spesso solitari, incontaminati o abbandonati, utilizzando perlopiù materiali provenienti dalla natura. Non rappresentano la natura, ma agiscono direttamente su di essa. Le forme realizzate (spesso cerchi o spirali) sono concepite come temporanee, perché destinate a essere riassorbite dai processi naturali e a scomparire gradualmente.

Eccoci dunque al lavoro nel giardino della Scuola Primaria. Tutte le classi del plesso, ciascuna con i propri materiali e idee, sono state coinvolte nella grande rappresentazione in cui ci siamo sentiti "Naturalmente...uniti".






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...